AA.VV., Così va molto meglio. Nuove pratiche di poetry therapy

(manuale-guida che raccoglie alcune sperimentazioni sulle tecniche di poetry therapy e alcuni risultati pratici ottenuti)

AA.VV.
a cura di Dome Bulfaro

Edizioni Mille Gru, 2018
Collana “TITA + strumenti di poetry therapy)

Formato 17×21, Pagine 128
ISBN 978-88-905761-7-1
€ 15

Questo libro raccoglie le riflessioni e i risultati delle pratiche di poetry therapy sperimentate durante il Corso di Teatropoesia, anno 2016/2017, condotto da Dome Bulfaro presso la Scuola Binario 7 di Monza.

Maris Agazzi, Amelia Bortini, Simonetta De Donatis, Francesca Giustini, Giacomo Nucci, Eugenio Tursi sono gli allievi che insieme a lui hanno co-creato questo percorso e sono gli autori dei testi poetici scaturiti dalle pratiche sperimentate.

La ricerca si è avvalsa anche dei contributi di David Rossato, praticante e facilitatore delle tecniche sciamaniche.

Quel che è accaduto non è classificabile né circoscrivibile solo come corso di Teatropoesia, né solo come corso di scrittura creativa, né solo come corso di poetry therapy con sconfinamenti  nello sciamanesimo: questa esperienza è stata un’immersione totale nell’energia delle parole, al fine di conoscerla e utilizzarla con più cura, consapevolezza e poesia, fuori e dentro ogni nostro gesto, fuori e dentro ogni nostra parola. (Dome Bulfaro)

Indice dei contenuti:

1) Giochiamo al poeta
2) Endopoesie: massaggi dell’anima / messaggi dall’anima
3) Poesia e prosa kintsugi
4) L’altra collina
5) Autoritratto a contatto
6) Esercizi di ironia
7) Cerchi magici
8) Ninne nanne

Lascia un commento