Compagnia dell’Invidia & Compagnia del Teatro Ebbro, COLORI (seme X)

Compagnia dell’Invidia & Compagnia del Teatro Ebbro
COLORI – Settimo Archetipo Panico
SAGGIO (TEATRO)
Edizioni Mille Gru, 2019
Collana “I SEMI”
SEME X
100 copie numerate
Formato 12×16,5 cm , Pagine 40
Rilegatura a punto metallico

ISBN 978-88-943374-3-3
€ 7,00

 

 

COLORI è uno spettacolo teatral-sensoriale, è incontro di emozioni, esperienze e sensazioni. È un rito diverso e unico per ogni spettatore, imprevisto e irripetibile come un qualsiasi atto della vita: una pluralità di originali a volte sensibilmente diversi gli uni dagli altri.

 

Questo libretto raccoglie le premesse teoriche dello spettacolo  COLORI – SETTIMO ARCHETIPO PANICO, con chiari riferimenti agli studi di Peter BROOK, Antonin ARTAUD, Victor TURNER, Jerzy GROTOWSKI, Alejandro JODOROWSKY, Fernando ARRABAL, Roland TOPOR.

COLORI – Settimo Archetipo Panico è uno spettacolo dove la distanza e la differenza di ruolo tra attore e spettatore si assottiglia e si confonde. Al buio, con una combinazione di suoni, sussurri, profumi e oggetti si scivola in una nuova dimensione, per riscoprire una voglia di andare al di là di ciò che fisicamente e tradizionalmente percepiamo intorno a noi.

COLORI vuole mettere l’accento esclusivamente sul nostro modo di percepire le sensazioni per riacquistare un rapporto più solido e stabile con le nostre dimensioni più intime; non è rivolto ai sensi degli spettatori ma a tutta la loro esistenza.

La vista, apparentemente negata, si rivela nella visione onirica: le parti più occulte e non rivelate hanno modo di manifestarsi in una proiezione reale e materiale.

Gli altri sensi, specie nelle società occidentali abitualmente trascurati, rivendicano così un ruolo maggiore. Nel buio magmatico e creatore, la relazione interpersonale si smuove dall’essere una mera impressione sulla retina, ritrovando nuove ed archetipiche radici dell’umano.

Per informazioni sullo spettacolo visitate la pagina facebook di COLORI qui