Dome Bulfaro, Milano Ictus

MI-ictus006

Allegato DVD dello spettacolo “Milano Ictus”
con una nota di regia di Enrico Roveris
foto Anna Laviosa, Marco Zanirato
Edizioni Mille Gru, 2011
Collana PoesiaPresente
Formato 16×16 – Pagine 64
Prezzo di copertina: € 18
ISBN 978-88-905761-0-2

I versi di Dome Bulfaro raccolti in questo libro sono il risultato di un connubio tra due lingue – l‘italiano e il milanese – e tre arti – poesia, teatro e musica -. La loro stesura è nata dal confronto con il musicista Massimiliano Varotto, il regista Enrico Roveris e il cantastorie milanese Francesco Marelli.
Il testo poetico narra il crollo del Duomo di Milano. La tragicità dell’evento è raccontata dalla voce di due protagonisti: Ambrogio Colombo, Primario d’Ospedale travolto dal crollo, e un cantastorie della vecchia Milano, testimone da Piazza dei Mercanti dell’accaduto.
Milano, come un uomo colpito da ictus, riparte dalle sue origini, fonde dialetto e lingua italiana, razionalità e sentimento popolare, città e canto interculturale.
Il DVD allegato documenta la prima rappresentazione dello spettacolo al Teatro Filodrammatici di Milano per la regia di Enrico Roveris, protagonisti lo stesso Bulfaro, Francesco Marelli (voce e chitarra), Massimliano Varotto & Danno Compound (percussioni), Lorenzo Pierobon (canto armonico). La produzione dello spettacolo è di Fondazione Arbor – Mille Gru – SpazioStudio.

Lascia un commento