Simone Savogin, Come farfalla

con illustrazioni e flip book di Martina Dirce Carcano
postfazione: Dome Bulfaro
Edizioni Mille Gru, 2018
Collana PoesiaPresente
Formato 16×16
Pagine 96
Prezzo di copertina: € 13
ISBN 978-88-943374-0-2

in uscita il 21 marzo 2018 primo giorno di primavera e Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall’UNESCO: “Come Farfalla” è il primo libro di Simone Savogin tre volte Campione Italiano di poetry slam (2015-2016-2017)
In questo libro Simone Savogin raccoglie 29 testi poetici scritti tra il 2001 e il 2017, cantati in pubblico durante le manifestazioni di Poetry Slam di cui Savogin è uno dei più importanti esponenti italiani. Ha anche rappresentato l’Italia nelle gare di Poetry Slam dei Campionati Europei e della Coppa del Mondo, oltre ad aver partecipato a numerose manifestazioni internazionali.
Come farfalla disegna il volo di una metamorfosi allegorica, dall’incubazione alla rinascita.
La bellezza, nella poesia di Simone Savogin, non è solo ideale né solo reale, ma è un filo splendente che si tende fra questi due poli, in cui l’uno è l’ala simmetrica dell’altro.

Il volume è caratterizzato dalle illustrazioni di Martina Dirce Carcano che ha creato appositamente un flip book con un volo di farfalla che accompagna il lettore, poesia dopo poesia, fino all’ultimo testo della raccolta, la poesia che dà il titolo al libro.

I testi poetici di Savogin sono caratterizzati da un ritmo incalzante, giochi di parole e ribaltamenti o sovrapposizioni di senso per svelarci, grazie alla parola poetica, la quotidianità sotto una luce che la amplifica e allo stesso tempo la puntualizza, analizzando così l’aspetto che noi vediamo ma mostrandoci anche il suo contrario.

booktrailer “Come farfalla”

Simone Savogin, nota biografica
(Como 1980), poeta, direttore del doppiaggio, adattatore-dialoghista, attore-doppiatore, cantante-urlatore in diversi gruppi musicali.
Ha vinto le finali del campionato italiano di poetry slam organizzato dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) per tre anni consecutivi: Ancona 2015, Genova 2016, Monza 2017. Ha rappresentato l’Italia sia nei Campionati Europei sia alla Coppa del Mondo di Parigi (2017).
Nel 2016 è uscito il suo primo libro di haiku illustrati (Haikoodle, insieme a Martina Dirce Carcano), nato con l’omonimo spettacolo di poesia e disegno dal vivo.
Nel 2017 ha debuttato con uno studio per lo spettacolo Via (regia di Claudio Moneta) che include buona parte dei testi di questo libro.

Martina Dirce Carcano, nota biografica
(Milano 1992) scenografa e illustratrice. Nella vita di tutti i giorni si sporca le mani dipingendo scene sovradimensionate per il teatro, nella sua seconda vita trova rifugio nell’inchiostro nero e dà sfogo alla sua immaginazione in quelli che definisce piccoli “disegnetti”.

4 commenti su “Simone Savogin, Come farfalla

  1. Ciao, se riuscite a recapitare una copia a Michele presso Arci la loco di Osnago via trieste 23 cap 23875 sarebbe grande cosa.! Grazie e complimenti!

Lascia un commento