Giancarlo Vianello, ARBOR (seme XIII)

Giancarlo Vianello
Arbor

Edizioni Mille Gru, 2021

Collana “I semi”
Seme XIII

100 copie numerate

Formato 12×16,5 cm , Pagine 40
Borssura

ISBN 978-88-943374-8-8

€ 7,00

 

Un breve e nutriente saggio sul simbolismo dell’Albero “Arbor”, visto attraverso la lente dell’interculturalità.

L’albero, fonte di vita e di protezione, luogo della trasformazione e del rinnovamento, l’albero della saggezza e della conoscenza, simbolo della totalità del Sè.

I racconti di tradizioni e culture differenti spesso si sovrappongono, ma rimane intatto il senso della profondità radicale e della sacralità, il centro che ci mette in relazione con sfere superiori, che unisce i vari piani della totalità e che ci orienta. Infine simboleggia la continuità della vita, la speranza e la promessa di eternità. Il simbolo sin dall’antichità riunisce ciò che era diviso ricreando la totalità e l’armonia. Mettere insieme i frammenti, ridare onore e dignità alle molte dimensioni dell’umano che il nostro tempo ha esiliato, è oggi compito inderogabile per ognuno di noi.

Per un lettore appassionato e curioso, che si vuole interrogare sul significato simbolico della realtà. E cosa meglio dell’Albero può aiutare a riconoscerci mediatori tra la terra e il cielo?

Giancarlo Vianello è uno studioso di dinamiche interculturali. Ha studiato sociologia islamica presso l’EHESS (Parigi) e filosofia presso la Freie Universität (Berlino). Ha svolto ricerche antropologiche sul campo presso i Cuna di San Blas (Panama) e presso i Drusi della Siria. Ha pubblicato cinque libri e una trentina di articoli e saggi in riviste scientifiche e volumi collettivi. Suoi testi sono apparsi in Giappone, India, Israele, Slovenia, Canada e Germania. Il suo ultimo libro, Raimon Panikkar e il Giappone. Dialogo concettuale con l’Oriente estremo, è apparso quest’anno per i tipi di Mimesis.