Hermann e Adele Hesse
In memoria di nostro padre
Edizioni Mille Gru, 2023
titolo originale
Zum Gedächtnis unseres Vaters
Traduzione dal tedesco
Lucia Bove e Antonietta Luciani
Collana “I semi”
Seme XIV
200 copie numerate
stampato in accordo con Suhrkamp Verlag
Formato 12 x 16,5 cm, Pagine 64
Brossura
ISBN 978-88-946947-2-7
€ 18,00
Questo piccolo libro, mai pubblicato prima in Italia, è stato scritto nel 1930 da Hermann Hesse e dalla sorella Adele, in memoria del loro padre Johannes poco dopo la sua morte. Raccoglie i ricordi di un fratello e una sorella, memorie che accompagnano noi tutti in quegli anfratti dimenticati e nascosti della vita che necessitano di resurrezione, come il tema della morte, oggi così esiliato, che assume qui nuova possibilità di incontro.
L’attualità di questi pensieri ci è confermata dalle parole che chiudono la postfazione inclusa nel libricino, a firma dello stesso Hermann Hesse:
Le generazioni future, per quanto ne saranno interessate, potranno trovare anche nella vita dei nostri giorni esempi di grandezza, di fedeltà, di umanità nobile ed esemplare. Nei momenti di disperazione può non sembrare vero. Ma se abbiamo il diritto di disperarci, non abbiamo il diritto di dichiarare l’immagine dell’uomo contaminata e perduta. Ed è nostro dovere continuare a custodire questa immagine, anche quando il tempo sembra contraddirla, e lasciarla in eredità ai nostri discendenti, così come l’abbiamo ricevuta dai nostri padri. Senza il ricordo di mio nonno Gundert e dei miei genitori, questa eterna immagine dell’uomo sarebbe stata solo una bella leggenda. Devo a loro se per me è diventata un’esperienza.