Dome Bulfaro, Milano Ictus

con allegato DVD dello spettacolo “Milano Ictus”
con una nota di regia di Enrico Roveris
foto Anna Laviosa, Marco Zanirato

Edizioni Mille Gru, 2011
Collana PoesiaPresente
Formato 16×16 – Pagine 64
Prezzo di copertina: € 18
ISBN 978-88-905761-0-2

 

 

I versi di Dome Bulfaro raccolti in questo libro sono il risultato di un connubio tra due lingue – l‘italiano e il milanese – e tre arti – poesia, teatro e musica -. La loro stesura è nata dal confronto con il musicista Massimiliano Varotto, il regista Enrico Roveris e il cantastorie milanese Francesco Marelli.
Il testo poetico narra il crollo del Duomo di Milano. La tragicità dell’evento è raccontata dalla voce di due protagonisti: Ambrogio Colombo, Primario d’Ospedale travolto dal crollo, e un cantastorie della vecchia Milano, testimone da Piazza dei Mercanti dell’accaduto.
Milano, come un uomo colpito da ictus, riparte dalle sue origini, fonde dialetto e lingua italiana, razionalità e sentimento popolare, città e canto interculturale.
Il DVD allegato documenta la prima rappresentazione dello spettacolo al Teatro Filodrammatici di Milano per la regia di Enrico Roveris, protagonisti lo stesso Bulfaro, Francesco Marelli (voce e chitarra), Massimliano Varotto & Danno Compound (percussioni), Lorenzo Pierobon (canto armonico). La produzione dello spettacolo è di Fondazione Arbor – Mille Gru – SpazioStudio.