Patrizia Gioia
Sette mappe per nuovi sentieri
Edizioni Mille Gru, 2020
Collana “I semi”
Seme XII
100 copie numerate
Formato 12×16,5 cm , Pagine 40
Rilegatura a punto metallico
ISBN 978-88-943374-7-1
€ 7,00
Questo seme è un omaggio al numero Sette, che ha più volte attraversato la mia vita, nel bene e nel male, e un omaggio a Raimon Panikkar.
(Patrizia Gioia)
Queste SETTE MAPPE PER NUOVI SENTIERI sono articoli apparsi negli anni 2018, 2019, 2020 sulla rivista “Donna Ticino Management” – in cui l’autrice ha cercato di condividere con il lettore il pensiero di Raimon Panikkar.
La Collana “I semi”, dedicata al dialogo tra fedi, culture, religioni, tradizioni, vuole offrire con questo seme l’opportunità di conoscere alcuni dei molti temi ineditamente e appassionatamente affrontati da Panikkar: teologo, filosofo, chimico, mistico indo-catalano, un uomo della secolarità sacra, un sorriso che invita alla conoscenza inseparabile dall’amore, un maestro che l’autrice ha avuto la fortuna di conoscere personalmente, e del quale cade nel 2020 il decimo anniversario della morte.
- Il viaggio: il momento in cui l’uomo è amico dell’uomo.
- Il dialogo
- Identità o identificazione?
- Cosa significa essere sani?
- Esiste un’etica interculturale?
- La Tecnologia è neutra?
- Il bambino: una figura ancora sconosciuta.
Patrizia Gioia, designer e poetessa, cofondatrice di Mille Gru (2006), è responsabile del settore arte e cultura di Fondazione Arbor, che ha avuto come primo presidente Raimon Panikkar. Opera per diffondere il dialogo inter/intra culturale e religioso, organizzando giornate di lavoro e incontro con studiosi di fama mondiale. Membro di ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica) scrive libri di poesia e articoli per riviste e giornali web, rivitalizzando il pensiero mistico simbolico al crocevia tra oriente e occidente.
Nel 2000 fonda SpazioStudio13 a Milano, luogo di incontro e confronto.