Quaderni Slam è una collana delle Edizioni Mille Gru, con la direzione di Dome Bulfaro, realizzata in collaborazione con LIPS – Lega italiana poetry slam, che ha come obiettivo quello di aprire un dialogo tra la scena italiana e internazionale di poetry slam e il mondo dell’Accademia.
Saranno infatti pubblicati studi, tesi di Laurea, ricerche di carattere multidisciplinare che spazieranno dall’analisi del testo alla sociologia, dalla fenomenologia dell’arte alla pedagogia, dalla teoria queer allo studio della performance orale.
La collana è diretta da Eleonora Fisco (rappresentante della LIPS).
Il responsabile di redazione per le Edizioni Mille Gru è Nicolas Cunial.
I titoli in programma per il 2022 sono:
“La risposta estetica nel Poetry Slam” di Eleonora Fisco
“Italian Poetry Slam” di Alessandro Minnucci
“Youth Poetry Slam” di Viola Margaglio
L’associazione sin dal titolo del progetto della parola quaderni, spesso usata per pubblicazioni di carattere accademico, e del termine chiave slam, abbreviazione di poetry slam, ma anche «scossone», «colpo» in traduzione dall’inglese, rappresenta proprio la volontà di risvegliare l’interesse per questo oggetto di studio. Sebbene il movimento dello slam sia nato con l’intenzione di porsi come controcultura rispetto alla poesia riconosciuta dall’establishment letterario, chi sta portando avanti il progetto è fermamente convinto che a circa quarant’anni dalla sua origine sia ormai impossibile ignorarne la portata nello studio della poesia contemporanea.
L’obiettivo è quello di colmare il vuoto critico attuale di pubblicazioni sull’argomento in Italia e promuovere il riconoscimento del ruolo del poetry slam nel riportare al centro del campo letterario un nuovo modo di fare poesia legato a una dimensione orale e performativa, per molto tempo rimasto da parte con l’egemonia della poesia su carta.
Le pubblicazioni saranno disponibili in formato digitale, scaricabili da questo sito web .
Le copertine sono disegnate da Dome Bulfaro.