Nicholas Mazza, POETRY THERAPY. Teoria e pratica (traduzione italiana)

Nicholas Mazza
POETRY THERAPY. Teoria e pratica
SAGGIO

Traduzione Italiana
a cura di Dome Bulfaro e Sara Elena Rossetti

Edizioni Mille Gru, 2019
Collana “TITA +” (strumenti di poetry therapy)

Formato 17×21, Pagine 336

ISBN 978-88-94337464
€ 25

Da decenni la poetry therapy è riconosciuta come valida forma di terapia e la sua efficacia è stata dimostrata in tutto il mondo con diversi tipi di pazienti.
Per la prima volta viene tradotto e pubblicato in italiano il testo di ricerca Poetry Therapy, di Nicholas Mazza, pioniere e leader nel settore.
Si tratta dunque di una risorsa molto efficace e preziosa per chiunque pratichi la poetry therapy, per gli educatori e ricercatori interessati, per chi si occupa di biblioterapia, scrittura, cura e in generale tutto ciò che concerne l’arteterapia.

Indice sintetico dei contenuti:
– I fondamenti della Poetry Therapy (Storia e sviluppo, Fondamenti teorici, Modello pratico di Poetry Therapy)
– Pratiche di Poetry Therapy (Lavorare con singoli individui, Lavorare con le famiglie , Lavorare con i gruppi, Lavorare con le comunità)
– Poetry therapy applicata agli stadi di sviluppo (Bambini e preadolescenti, Adolescenti e giovani adulti, Adulti, Anziani, La morte e la perdita)
– Ricerca, formazione e sviluppo professionale

L’AUTORE
Nicholas Mazza,
Phd, è Rettore e Professore Emerito all’Università della Florida (FSU), College of Social Work di Tallahassee. È specializzato in psicologia, assistenza clinica e terapia matrimoniale e familiare. È il fondatore (1987) ed editore del “Journal of Poetry Therapy”. È consigliere della NAPT, la National Association for Poetry Therapy (USA).
Lavora alla pratica, alla ricerca e all’insegnamento della poetry therapy da oltre quarant’anni.