POESIATERAPIA. Quando le parole curano. I Silenzi risuonano

POESIATERAPIA.
Quando le parole curano. I Silenzi risuonano

ATTI DEL PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIATERAPIA IN ITALIA

a cura di Dome Bulfaro e Paolo Maria Manzalini

SAGGI

Edizioni Mille Gru, 2025

Collana “TITA +” (strumenti di poetry therapy)

Formato 17×21, Pagine 304

ISBN 9788894694741

€ 22.00

 

 

 

Parole e silenzi, se usati con competenza e responsabilità, sono elementi che curano, a condizione che i silenzi risuonino.

Il volume intende rendere conto della pregevole mole di contributi che si sono condensati nelle quattro giornate del Primo Festival Internazionale di Poesiaterapia, che si è svolto dal 14 al 17 dicembre 2023 a Monza, Vimercate e online.

Questo Festival, il primo realizzato in Italia interamente dedicato a quest’arte terapia, ha segnato una definitiva svolta culturale come risultato delle attività condotte da Mille Gru APS dal 2009 a oggi: le ricerche e pratiche italiane sviluppate in questo ambito si sono potute confrontare finalmente a trecentosessanta gradi con realtà e personalità di importanza internazionale.

Il Festival si è strutturato in un Convegno internazionale dal vivo, tre Tavole rotonde internazionali online con esperti di poesiaterapia italiani e stranieri, una mostra di arte visiva, uno spettacolo, reading e laboratori di poesiaterapia per bambini e adolescenti. Questo format è stato scelto perché l’intento era quello di coinvolgere tutte e tutti: addetti ai lavori, appassionati, curiosi, persone di ogni età e formazione.

Hanno partecipato oltre 50 ospiti, tra cui pionieri della poesiaterapia, medici, neuroscienziati, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti ed esperti di poesiaterapia applicata.

Contributi teorici e testimonianze di: Vincenzo Alastra, Rosa Introcaso, Alice Marazzato, Francesca Salivotti; Judit Béres (Ungheria); Guenda Bernegger e Claudio Mustacchi (Svizzera); Carol Boland (Irlanda); Dome Bulfaro; Luca Buonaguidi; Raphael d’Abdon (Sudafrica); Marco Dalla Valle; Simonetta De Donatis; Victoria Field (Regno Unito); Patrizia Gioia; Juhani Ihanus (Finlandia); Silvana Kühtz; Antonio Lo Iacono; Paolo Maria Manzalini; Nicholas Mazza (Stati Uniti); Benedetta Micale; Irene Monge; Giacomo Nucci; Francesca Papp; Chiara Pent; Isabella Popani; Michelle Redman-MacLaren (Australia); Valeria Rossi; Sandro Spinsanti.