Breve corso di alfabetizzazione del bambino alla poesia, attraverso la costruzione di pop up (ovvero disegni che diventano tridimensionali aprendo le pagine).
Per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.
Il tema guida è Dipingi con le parole: poesia che si può leggere e che si può vedere.
Attraverso il disegno e la costruzione di pop up si analizzeranno le figure retoriche e si condurranno i bambini alla lettura e alla scrittura di un proprio testo poetico.
La durata è di 6 incontri di 2 ore ciascuno, e comprende l’approfondimento di 5 o 6 figure retoriche della poesia, grazie all’ascolto di autori del Novecento e contemporanea, alcuni momenti di composizione poetica da parte dei bambini, un disegno ispirato alla figura retorica o alla poesia, l’apprendimento di 6 diverse tecniche di realizzazione di un pop up e infine la creazione di un vero e proprio libro per ogni bambino, con eventualmente una mostra finale dei libri presso la scuola, a cura degli insegnanti.
L’obiettivo del laboratorio è quello di imparare in modo interdisciplinare come aprire nuove finestre dentro di sé, mentre per gli insegnanti può essere considerato un corso di aggiornamento di una metodologia didattica da riproporre in maniera autonoma.
Per ricevere la scheda dettagliata del laboratorio e i costi scrivi a millegru@poesiapresente.it